Classici moderni della valutazione - Seminario partecipato di lettura critica

Secondo ciclo
2009-2010


Le riunioni si tengono presso l’Aula Fongoli, RISMES, Corso Italia 38a, 00198 Roma alternativamente di martedì o mercoledì, dalle 15 alle 17

Il seminario sui Classici della Valutazione si propone di offrire uno spazio di riflessione su approcci principali alla valutazione, principali teorie e metodi di valutazione. Esso vuole cogliere una richiesta di formazione avanzata alla valutazione, ed affianca l’insegnamento di “Valutazione delle politiche sociali” per le lauree magistrali, e gli approfondimenti sulla valutazione offerti nei dottorati della Facoltà di Sociologia. È coordinato da Nicoletta Stame ed animato da un gruppo di ricercatori e studiosi impegnati in un programma di ricerca che prevede di unire la conoscenza teorica alla pratica della buona valutazione.
Il seminario è aperto a ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, laureandi, studiosi, valutatori e operatori che abbiano una seria intenzione di approfondimento. Esso è organizzato intorno allo studio di articoli scelti per la loro significatività nell’offrire un panorama pluralista di approcci, e presuppone la lettura del testo (reso precedentemente disponibile) che verrà discusso in ogni sessione. Ogni sessione è introdotta da due persone, e tutti i partecipanti al seminario sono caldamente invitati ad intervenire.
Il primo ciclo di seminari ha seguito l’ordine dei saggi contenuti nell’antologia Classici della Valutazione, a cura di N. Stame, FrancoAngeli, Milano, 2007.
Nel secondo ciclo si è deciso di scegliere i saggi da studiare secondo questi criteri:
- altri saggi che si riferiscono alla produzione, e al tempo, dei classici
- nuovi temi, nuovi approcci
- esempi di buone valutazioni

Per informazioni e per ricevere il materiale che verrà discusso nelle sessioni, rivolgersi alla dott.ssa Veronica Lo Presti: veronica.lopresti@gmail.com

Calendario 2009

Seminario del 4/2/2009
Using Programme Theory to Evaluate Complicated and Complex Aspects of Intervention (pdf), di Patricia Rogers
Using Programme Theory to Evaluate Complicated and Complex Aspects of Intervention (pdf), a cura di Eugenia De Rosa e Daniela Luisi

Seminario del 10/3/2009
Evaluation of Gender Mainstreaming (pdf), di Marìa Bustelo
Evaluation of Gender Mainstreaming (pdf), di Marìa Bustelo

Seminari del 7/4 e del 5/5/2009
Counterfactuals and causal inference" di Morgan e Winship - I (pps), di Barbara Befani e Alessandra Decataldo
Counterfactuals and causal inference" di Morgan e Winship - II (pps), di Barbara Befani e Alessandra Decataldo
Counterfactuals and causal inference" di Morgan e Winship - III (pps), di Barbara Befani e Alessandra Decataldo
Counterfactuals and causal inference" di Morgan e Winship - IV (pps), di Barbara Befani e Alessandra Decataldo

Seminario del 10/6/2009
Sintesi Davidson (pdf),a cura di Barbara Befani

Seminario del 22/9/2009
Effective Use and Misuse of Performance Measurement (pdf), di Burt Perrin
Effective Use and Misuse of Performance Measurement (pps), di Eugenia De Rosa e Silvia Sansonetti

Seminario del 14/10/2009
Effects of Closed Circuit Television Surveillance (pdf), di B.C. Welsh e D.P. Farrington
Effetti dei sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso (pdf), di Liliana Leone
Effect size (pps), di Palescandolo

Seminario dell'11/11/2009
Using Appreciative Inquiry in Evaluation (pdf), di A.T. Coghlan, H. Preskill e T. Tzavaras Catsambas
Indagine elogiativa e valutazione (pps), di Veronica Lo Pestri
A Dialogical, Story-Based Evaluation Tool: the Most Significant Change Technique (pdf), di Jessica Dart e Rick Davies
Nuovi approcci di empowerment evaluation (pps), di Marina Forestieri

Seminario del 16/12/2009
Comer's School Development Program in Prince George's County, Maryland: A Theory-Based Evaluation (pdf), di T.D. Cook, F.-N. Habib, M. Phillips, R.A. Settersten, S.C. Shagle e S.M. Degirmencioglu
Il programma di sviluppo scolastico di Comer nella contea di Prince George: la teoria (pps), di Valentina Andreozzi
Il programma di sviluppo scolastico di Comer nella contea di Prince George: i risultati (pps), di Roberto Celentano